Torino e Cultura

carlo de marchis
3 min readFeb 19, 2024

Torino possiede un invidiabile patrimonio culturale, ma spesso questa ricchezza rimane sottovalutata e non adeguatamente valorizzata. Con questa iniziativa vogliamo dare voce alle persone protagoniste della scena culturale torinese — nei vari campi — che con passione e impegno la animano giorno dopo giorno.

Attraverso video interviste in profondità raccoglieremo le loro storie autentiche per far emergere il potenziale di Torino come città culturalmente attiva e stimolante. Al contempo, daremo spazio alle criticità: quali ostacoli e difficoltà incontra chi opera nella cultura a Torino? Cosa manca affinché la città possa esprimere pienamente la propria creatività e coinvolgere sempre piu persone?

L’obiettivo è duplice: da una parte valorizzare chi si impegna per rendere la nostra città viva dal punto di vista artistico e culturale; dall’altra, porre l’accento su cosa è necessario migliorare, quali risorse e infrastrutture servono per fare di Torino una città attrattiva che sappia dare il giusto risalto alle sue eccellenze culturali, e come attrarre e coinvolgere piu persone nelle iniziative.

Ho dedicato gli ultimi 36 anni a viaggi di lavoro all’estero, pur vivendo sempre a Torino. In questo modo mi sono perso gran parte di ciò che accadeva in città.
Ora riesco finalmente a partecipare più attivamente alla vita culturale torinese, sia come fruitore che come artista.
Sono convinto che arte e cultura possano essere il nostro vantaggio competitivo. Credo che ogni attività artistica e culturale abbia un valore intrinseco per migliorare la vita di tutti.

  • WHY: Mettere la cultura al CENTRO del racconto su Torino per mostrare la sua unicità
  • HOW: Raccontare in modo AUTENTICO le storie di chi crea e anima la cultura in città
  • WHAT: Video interviste approfondite con PERSONE della scena musicale, artistica, culturale e letteraria
  • WHERE: LinkedIn, YouTube, Spotify, Instagram e app per raggiungere più persone possibili

Format: Persona, Ruolo/Professione, La Scena a Torino

  1. Parlami di te
  2. La tua professione oggi e in futuro — riflessione su cosa funziona e cosa va cambiato da qui in avanti.
  3. La scena a Torino nella tua area di attività’ — riflessione su cosa funziona e cosa va cambiato da qui in avanti. Idee nuove?

Venue
Torino, luogo di particolare significato per la persona protagonista oppure location di mia frequentazione (Vermoutheria Pelitis, etc…)

Torino e Cultura e’ ideato e prodotto da Carlo De Marchis.

Se volete partecipare o avete idee su ospiti da proporre scrivete un DM a https://www.instagram.com/torinoecultura/

--

--

carlo de marchis

@CDM / Advisor. 35 years in sports & media tech. Electronic Label and Musician (NEOM Records). Vinyl selector as Carlo's Turntables.